Organizziamo un seminario di Hi-Res?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mbastoni
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi.
    vorrei proporre un'iniziativa sullo stile dei "Congressi Solvay" che si tenevano nei primi decenni del '900, dove i fisici di tutto il mondo si trovavano per affrontare le nuove sfide che la meccanica quantistica poneva giorno dopo giorno.
    Facciamo qualcosa di simile per l'HiRes?

    La mia idea è questa: troviamo una location (ad esempio un hotel/agriturismo) dove ci sia una sala conferenze. Ognuno di noi (chi se la sente, chi ha qualcosa da dire ecc) porta un argomento e tiene una lezione a tutti su quell'argomento, poi si apre un dibattito e si discute di quel topic. Poi si passa a una nuova tematica, altro relatore, altra lezione, altra discussione. E così per la durata della giornata. Una sorta di "scuola di aggiornamento" per tutti noi da farsi in due giorni (un week-end) e alla sera tutti fuori in compagnia a rilassarci. Non penso a uno "star party" ma un vero e proprio ciclo di seminari tematici, un "corso" specifico, una full immersion nell'hiRes.

    Di argomenti ce ne sarebbero un'infinità: seeing, strumentazione, procedure, camere digitali, software di acquisizione, elaborazione, tecniche di elaborazione (magari mettendole a confronto con programmi diversi), teoria, scopi, metodi ecc...

    Che ne pensate? Magari è un'idea bislacca ma mi sarebbe piaciuto creare un appuntamento, da ripetersi magari annualmente se riesce bene, in cui le eccellenze italiane dell'HiRes (ma non solo, tutti devono contribuire!!!) spiegano e condividono le loro esperienze, metodologie, tecniche.

    Tornereste a scuola? Da insegnanti prima e da allievi subito dopo? 1 ora di conferenza, 1 ora di dibattito. 2 conferenze al mattino e 2 al pomeriggio, per due giorni. Massacrante? Già :) ma forse è il suo bello. Chiaramente questa è un'idea buttata lì, tutto è perfezionabile e infatti chiedo a voi pareri e suggerimenti.

    Lascio a voi i giudizi; se la cosa vi piace e vi entusiasma possiamo provare a organizzare. Io ci sto :)

    MB
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sospeso
    Posts
    780
    Location
    San Pietro Polesine

    Status
    Offline
    Ciao Marco,
    non hai detto una fesseria,tant'è che ci stiamo già lavorando ,ti anticipo la location www.corteoliani.it
    la seconda cosa è che proprio oggi mi hanno confermato che terrò una conferenza il 15 Marzo presso la sede del gruppo astrofili di Verona nella loro anpia sala conferenze,tutti i dettagli li pubblicherò a giorni qui e altrove.

    Marco
     
    Top
    .
  3. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Marco&Marco...
    L'idea del primo Marco mi sembra davvero buona, bella ed interessante.
    molti sono gli aspetti: condivisione, educativi, ludici, amicizia...bello davvero.
    Stavo insieme a Marco2 cercando di capire come organizzare un bell'evento legato all'hi-res ovviamente per coinvolgere il più possibile il nostro forum!
    Penso che la tua idea (Marco1) vada in sintonia con qualle di un raduno o star-party...inteso come voglia di condividere durante il giorno ed altrettanta di sfogarsi con i tele durante la sera.
    Io direi di iniziare seriamente a studiare la cosa...
    io e Marco2 pensavamo di coinvolgere anche altre organizzazioni...ma è giusto dare ognuno di noi il proprio contributo su idee da realizzare ;)
    Raf
     
    Top
    .
  4. mbastoni
     
    .

    User deleted


    Bene, allora attendiamo i dettagli di questi work in progress.
    Consiglio di aprire un gruppo di lavoro (se già non c'è) che si occupi di tenere le fila questa cosa; poi si dovrebbe estendere la richiesta a tutti e aprire un topic dove ognuno elenca gli argomenti che vorrebbe presentare: quando ne abbiamo un numero sufficiente il gruppo di lavoro compilerà la scaletta del programma.
    Forse il primo esperimento lo farei più "ristretto" perchè se siamo in 300 il dibattito rischia di trasformarsi in caos, se invece siamo 30 o 50 la cosa è più controllabile; vediamo con riesce il primo e poi, se lo riproponiamo annualmente, possiamo provare a estenderlo alle associazioni...

    MB
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    AstroImager
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Butto là il mio solito "parere eretico" (da visualista nel pollaio degli imagers :) )
    Il modello proposto da MB mi ricorda molto quello degli incontri che si organizzavano tra bloggers: ognuno proponeva un argomento e riempiva un'ora di discussione (o giù di lì).
    Secondo me la cosa potrebbe avere più senso se abbinata a sessioni operative, quindi un "mini starparty" nel corso del quale montare anche attrezzature di ripresa (e/o visuali, magari verrei anch'io...) e vedere dal vivo come funzionano.
    Per questo come "location" vedrei meglio il centro Italia, Toscana o Marche (Maremma o Forca Canapine, per scendere nel dettaglio) con cieli da 21,3~21,4 e spesso buon seeing, in modo da facilitare la partecipazione anche dal sud.

    Paradossalmente la proposta è speculare a quella di diversi "starparty ufficiali" in cui si vorrebbero tenere delle conferenze diurne ma non si trovano i relatori (penso a quello di Astrofili.org che si tiene sull'Amiata)... Per come la vedo io avere un evento unico, con anche la parte pratica di ripresa, sarebbe un po' la quadratura del cerchio... ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,726
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    Marco, per un raduno Hi res bisogna avere un luogo col seeing sempre su livelli ottimi. Io partecipo da alcuni anni a CieloStellato ad Ostellato (Ferrara) nei pressi delle valli di Comacchio dove il seeing è quasi sempre ottimo e il cielo raggiunge i 20.8 / 21 di SQM
    Potrebbe essere una ulteriore location!
    Aggiungo la presenza di agriturismo con camere e piscina in loco... Che non fa schifo!
    Lo organizzano i ragazzi del gruppo Astrofili Columbia, di cui fanno parte Ferruccio, Riccardi (ha presentato il Rila lo scorso anno) e altri.

    Il raduno è di astroimagers e perché non sfruttare quel che già esiste?
     
    Top
    .
  7. mbastoni
     
    .

    User deleted


    verissimo quel che dici Longastrino e potrebbe essere una buona strada da seguire.

    In ogni caso credo non sia strettamente indispensabile fare hi-res in un seminario di hi-res: un controsenso, direte voi, ma mi spiego bene.
    Ognuno di noi ha centinaia di giga di filmati e decine e decine di fotografie con mille dettagli e altrettante con mille difetti. Volendo il materiale su cui lavorare esiste già.

    Immagino una conferenza: tutti con il proprio pc portatile, il relatore condivide un vecchio e buon filmato e insieme si fa la procedura con il software di elaborazione. Alla fine il dibattito, io avrei fatto così, secondo me se facciamo cosà otteniamo questo... eccc

    Ovvio che se abbiamo anche un tubo a disposizione è tutto più divertente. E il seeing è mediocre direi che non importa, la tecnica di acquisizione si può comunque affrontare e sviscerare per bene sul campo. Ecco perchè non lo vedo come uno star party in senso stretto ma più un "congresso" dove ognuno aggiorna la platea su metodi e tecniche...

    Magari sto sognando... :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,726
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    Una cosa del genere è stat fatta anche lo scorso anno proprio ad Ostellato. Una conferenza sulle tecniche elaborative deep Sky e planetario. Assieme ad altre sul l'inquinamento luminoso e le leggi regionali assieme ad alcuni personaggi di cielobuio.

    Io ho partecipato col CPC, che con la binoculare sulla luna ha dato spettacolo :D
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2013, 10:27   96 views
  Share  
.