RIFLESSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    In merito a queste discussioni che vedo in un forum a stretto contatto nientepopodimeno con L'UAI e che quindi dovrebbe, avere un certo lustro, invece che sfociare in battaglie senza senso, vi condivido questa intervista che ho fatto ieri sera con Luigi Manganotti, astrofilo da molto tempo che ha condiviso con me vari aspetti dell'astronomia in modo semplice, diretto, chiaro e sincero.

    Consiglio la visione un po' a tutti, per riflettere con le sue bellissime parole, per rendersi conto di quando, da astrofili, andiamo oltre la BORDER-LINE e ci perdiamo in futili questioni, battutine e scontri vari come quelli presenti su queste pagine, quando le cose importanti, almeno per me da astrofilo, sono altre.

    www.livestream.com/gammozzecane/vid...55-8669654ae427
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Andrea noi cerchiamo solo di fare informazione a livello tecnico. Chiaramente a volte diventa della contro-informazione, ma mai a causa nostra. Io personalmente la penso in questo modo: se uno afferma che X è assolutamente vero e io invece credo fermamente , dati e teoria alla mano, che X è assolutamente falso, non riesco a far finta di niente e a lasciar passare. Siamo nel paese dove si lascia passare tutto, dove se una cosa falsa viene detta 1 volta allora è falsa, se viene detta 10 volte è dubbia ma potrebbe essere anche vera, se viene detta 10000 volta diventa assolutamente vera. Non ti faccio degli esempi "quotidiani" perché veramente ce li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e non vorrei neanche sfociare in dibattiti politici. Però è così. Quindi nel nostro piccolo si cerca di dire le cose come stanno, o almeno come crediamo che stiano ( ma non è una semplice opinione .... ) . Poi se uno si offende prendendola sul personale non è colpa nostra. Siamo ben aperti a tutte le repliche possibili, basta che siano basate su argomenti tecnici. Sulle quali si può e si deve discutere. Quando invece si passa alle offese personali , come "saltimbanchi","ignoranti", disonesti intellettualmente e altro e altro ancora ( la lista sarebbe piuttosto lunga... ) , veramente cerchiamo con tutte le nostre forze di tralasciare e spostare la controversia nelle sedi naturali più opportune, ma ogni tanto è umano lasciarsi andare ad un briciolo di replica ( sempre nei limiti , comunque ).
    In ogni caso hai ragione, cercheremo in futuro di stare più attenti nel dare visibilità a polemiche che francamente non ci riguardano e non ci interessano.
    Complimenti per l'intervista, davvero ben fatta. ;)
    E complimenti anche a Luigi, è molto , come dire, ......"radiofonico" !!!
    CIao e in bocca al lupo per tutto :)
    Ema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Andrea, il "problema" è che da troppo tempo ormai siamo accusati di essere disonesti intellettualmente. Io non condivido le tesi che in un certo forum sono portate avanti. Non solo non le condivido, ma ho a più riprese dimostrato una serie di errori (calcoli alla mano). Il fatto di difendere le mie idee e dimostrare l'infondatezza di certi posizioni è stato usato contro di me, quasi che io non abbia la libertà di dire come la penso perché questo "intralcia" una visione opposta.

    Mi spiace, ma proprio perché sono stato offeso, insultato, sbeffeggiato, diffamato, a maggior ragione dico e continuerò a dire come la penso, indicando chiaramente dove stanno gli errori dietro a certe posizioni.

    EDIT: quali conclusioni si possono trarre quando si leggono queste cose.
    www.northek.it/forum2/index.cfm?pag...D=656&start=178
    CITAZIONE
    L'uso distorto della realtà è consuetudine da parte di alcune persone
     
    Top
    .
  4. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    Capisco benissimo Mauro ma vi sono altri canali per condividere queste questioni no?! Alla fine per la mia esperienza quando acadono questi dibattiti, se vanno sul personale ci rimette un po' tutto il forum, come successo su tanti altri forum.

    Ci sono i messaggi privati, internet che ha millemila modi per mettersi in contatto: non chiedo di non fare dibattiti ma farli nei modi più consoni: DA ENTRAMBE LE PARTI OVVIAMENTE.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Non ci sarebbe nemmeno bisogno di altri canali se il comportamento fosse in questo corretto anche dall'altra parte. Però vedi, il solo fatto di ave lasciato nella tagboard un messaggio nel quale si diceva che il 20" di guidi procedeva come previsto ha provocato questa reazione:

    http://www.northek.it/forum2/index.cfm?pag...D=656&start=175

    CITAZIONE
    Tra qualche tempo uscirà il dobson da 50 cm planetario per il solito astroimager. Conoscendo bene la trafila che sarà poi la medesima del precedente 40 cm, chiederemmo di astenersi dal fare commenti e discussioni, okei?

    Il tempo mostrerà quello che deve mostrare, NON abbiamo voglia di combattere crociate contro eserciti di cartapesta, primo perchè non ci compete, secondo perchè non ci interessa minimamente.

    Ciascuno è libero di fare a casa sua quello che gli pare, il tempo è il miglior giudice, le chiacchere si perdono nel vento.

    E questo diventava il 175 esimo messagguio di un thread contro Marco Guidi. E il tutto solo perchè era comparso un messaggio di aggiornamento sullo stato in tgaboard (era il 20 aprile).

    Tra l'altro si dice di non volerne parlare e così facendo se ne parla: è una figura retorica nota come "Preteirizione".

    PS Per piacere metti il titolo in minuscole (maisucole equivae a urlare).
     
    Top
    .
  6. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    Capisco anche questo Mauro e ovviamente non prendo le parti di nessuno tenendomi i miei pensieri. Dico che a fronte di una provocazione si può anche lasciar perdere, alla fine penso che si faccia una figura migliore a non imbastire discussioni pubbliche a distanza. Poi non so chi "abbia iniziato per primo" ma son curioso di vedere "chi la smette per primo".

    Se venissi provocato su un altro forum io manderei un MP molto semplice con scritto per piacere, di risolvere la questione in privato e possibilmente di non renderla pubblica. Una volta invece che si usa una piattaforma dove sono presenti altri utenti si coinvolge comunque bene o male tutti loro. Un po' come se l'italia entrasse in guerra un giorno: noi saremo solo spettatori, non soldati. Spettatori inermi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Non è questione di chi abbia iniziato per primo. E' questione che se io faccio un post dove (per fare un esempio) uso gli elementi finiti per dimostrare che la tal cosa NON si deforma, ammetto che sia corretto rispondere con una qualche argomentazione di eguale spessore. Non è invece corretto rispondere con insulti.
    Sono due piani diversi di comunicazione già vissuti in altre situazioni in altri forum, dove gli insulti avevano solo lo scopo di far tacere per il motivo che dici tu (lasciare perdere).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    EDIT: hai visto questo thread dedicato ai "lesperti"? www.northek.it/forum2/index.cfm?page=topic&topicID=702
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Finchè si parla di questioni personali Andrea hai ragione, non si dovrebbe usare un forum pubblico per risolvere questo tipo di problemi (cosa che in verità mi sembra molto più evidente altrove) .
    Però devo anche precisare che qui NESSUNO di noi ha mai risposto sul personale. Si è solo pregato pubblicamente di smetterla, se possibile, con gli insulti di cui sopra. Non mi sembra grave. Prendiamo atto che non è stato possibile, fa niente, basta, non continueremo ad auspicare pubblicamente comportamenti diversi. Io personalmente sono stato attaccato più e più volte, ho risposto solo in un'occasione chiedendo di smetterla.....ma da allora in poi non è che non abbia più avuto motivi per non dire nulla anzi.....eppure ho evitato e continuerò a farlo, non solo io ma tutti , in questa sede.
    Se si parla però di questioni tecniche allora Andrea mi perdonerai ma non sono d'accordo. Qualora ci capitasse di leggere o di recepire, qui o altrove, argomentazioni a nostro parere non corrette o quantomeno didatticamente fuorvianti, ci sentiamo non in diritto, ma IN OBBLIGO di intervenire, per cercare di far capire quale sia, a nostro parere , l'interpretazione più corretta. Questo a tutela dei lettori che sperano di trovare , in questo forum, risposte il più possibile precise, esaurienti e mi permetto di aggiungere scientificamente corrette. Quanto meno ce la mettiamo tutta affinché sia così.
    Tra l'altro è stato creato un angolo apposta, un cantuccio direi, proprio per discutere e ragionare sul "mondo del web" , su quello che leggiamo in giro, ed eventualmente cercare di dare la nostra interpretazione.
    Certo ci sta che qualcuno possa non essere interessato; basta non cliccarci sopra ;) Ci sono tantissime altre sezioni, interessantissime parimenti ( anzi sicuramente più interessanti) dove non vedrete riferimento alcuno. Auspichiamo di non "sconfinare" mai e rimanere sempre in thread.....non solo verso questo tipo di discussioni ma in generale.
    Un saluto ed un abbraccio sincero...

    Ema
     
    Top
    .
  10. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    Ema, capisco benissimo. Fino che si rimane sul lato tecnico.

    Capisco benissimo anche che si può fare a meno di leggere certe discussioni.

    Capisco meno le battute e le cadute di stile in tag-board. Li le vedi anche se non vuoi entrare in apposite sezioni, anzi le vedono tutti.

    Un abbraccio

    Andrea
     
    Top
    .
  11. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea.
    La sezione "spunti di discussione astronomica" è stata pensata per permettere a qualsiasi utente di discutere serenamente circa questioni relative all'astronomia. Questioni lette in giro, questioni che non sono tecniche nel senso stretto della parola e che quindi debbano avere la loro collocazione in una sezione specifica. Abbiamo detto più volte anche nella presentazione che quello è il luogo dove parlare un po di tutto. Luogo che tutela le reali sezioni dedicate e di interesse tecnico scientifico. Se noti infatti nessuna sezione è "inquinata" da discussioni cross forum o di non oggettivo interesse tecnico.
    Per quanto concerne la tag-board è uno strumento creato successivamente anche scome semplice chat fra utenti. Puoi anche organizzare l'aperitivo con un utente vicino di casa tua ;-)
    Purché non vengano pubblicate diffamazioni o messaggi contenenti eventuali presupposti riconducibili ad azioni penalmente perseguibili, è usufruibile da chiunque.
    Complimenti per la bella intervista.
    Ieri ho tentato più volte di vederla in diretta...purtroppo si staccava la connessione o avevo problemi diversi. Grazie per aver linkato la discussione integrale.
    Raf
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Vanoni @ 30/5/2013, 17:12) 
    Capisco meno le battute e le cadute di stile in tag-board. Li le vedi anche se non vuoi entrare in apposite sezioni, anzi le vedono tutti.

    abbi pazienza, ma una battuta del tipo (faccio un esempio mio)

    CITAZIONE
    ma che dici Raf... questo è l'inizio di una serie di bruttissime notizie ....

    direi proprio che ci sta, dopo che dall'altra parte ci sono stati 180 post, con vignette, insulti, e quant'altro (e non è l'unico thread) contro Marco Guidi.

    Oltretutto la battuta è perfettamente legittima nell'ambito della critica, poiché mira a rendere evidente il nervo scoperto che è dato dal fatto che il 40 cm di Guidi prima e il 50 a venire sono "un problema" poiché contraddicono nei fatti che alcune tesi.

    Marco ha deciso di mettere da parte il 40 cm appena ha ottenuto il risultato che voleva perché si è posto l'obiettivo di superare quel risultato. C'è chi raggiunto un limite pensa al prossimo.
    Ti posso assicurare che ci riuscirà perchè quello che conta è l'apertura e una buona qualità ottica, oltre alla possibilità di andare a cercare il seeing migliore (trasferimenti che il dobson da 50 permette). Ti posso anche dire che uno dei motivi che mi ha spinto a collaborare con Marco è anche (ma non solo) quello di dimostrare con i fatti che le cose stanno proprio così. Cattiveria nei confronti di chi difende tesi opposte? No, volontà di rimarcare con forza che io sono libero dire quello che penso, e se penso che 50 cm di legno sono meglio di 35 di metallo, specie se lo dimostro con i fatti o con l'analisi spettrale, o con gli elementi finiti, o con Mathematica (ecc. ecc.) lo dico senza che per questo qualcuno si arroghi il diritto di dire che sono disonesto.

    Edited by mauro_dalio - 30/5/2013, 18:25
     
    Top
    .
  13. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    E' l'onda generale Mauro, io leggo entrambe le parti e a volte entrambe le parti hanno cadute di stile.

    Tutto qui, senza portare esempi.

    Poi vero, è un mio personalissimo pensiero, condivisibile o meno ma visto che io sono sempre diretto mi sono permesso di farlo :)

    (sulle vignette devo purtroppo prendere le parti stavolta e se fossero state riferite a me ci sarei rimasto male oltre che avermi dato un po' fastidio)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,240
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Io non considero una battuta sulla moto da 250 che per una volta supera una 350 una caduta di stile. A volte bisogna essere anche pungenti.
    Le cadute di stile sono quando si passa dalla discussione accesa sulle cose alla discussione sulle persone (le vignette per esempio, ma non solo).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Comunque la tag si può anche cancellare. Anzi mi sa che è ora di farlo c'è roba vecchissima ormai superata....che dite procedo?
     
    Top
    .
19 replies since 30/5/2013, 11:49   268 views
  Share  
.