Lotta all'inquinamento luminoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,725
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    E la Francia da luglio spegnera le luci con un bel decreto

    http://www.rinnovabili.it/ambiente/inquina...ci-e-negozi609/
    Riporto qui l'articolo nel caso non sia più disponibile.


    Il ministro dell’ecologia Delphine Batho ha pubblicato un decreto che disciplina l’uso dell’illuminazione negli edifici non residenziali. Obiettivo: ridurre l’impatto della luce artificiale

    (Rinnovabili.it) – I negozi e gli uffici francesi dovranno spegnere le luci di notte per risparmiare energia e ridurre l’inquinamento luminoso. Lo ha deciso il governo parigino, emanando un nuovo decreto ministeriale che norma l’illuminazione degli edifici non residenziali e che rende la nazione uno dei paesi pionieri in Europa su questo fronte. Come spiegato dallo stesso ministro all’Ecologia Delphine Batho, a partire dal 1° luglio di quest’anno uffici e negozi dovranno obbligatoriamente spegnere le luci interne entro un’ora dalla chiusura dei locali stessi, mentre i sistemi di illuminazione esterni dovranno essere disattivati a partire dall’una di notte.

    Non mancheranno piccole eccezioni: le autorità locali potranno concedere deroghe durante il periodo natalizio o in occasioni di particolari festività. Per la Batho, l’iniziativa rappresenta non solo una buona pratica ambientale ma anche un’importante misura di “sobriété énergétique”. La nuova legge farà, infatti risparmiare circa due TWh di elettricità l’anno – equivalenti al consumo annuo di 750.000 famiglie – e risparmierà all’atmosfera ben 250.000 tonnellate di CO2 (dati forniti dall’agenzia ADEME).


    Qui l'articolo di "liberation" per chi legge il francese

    E da noi? La Francia poi è la nazione più nuclearizzata del pianeta..:fis:
    Stamattina per Isoradio se ne parlava, portando ad esempio le nazioni del nord che solitamente tengono le luci in casa sempre accese, per il semplice fatto che il riscaldamento da loro è quasi totalmente elettrico oltre al fatto che le ore di buio in inverno sono molte di più essendo più a nord.
     
    Top
    .
  2. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Grande iniziativa...e sarebbe fantastico se fosse realmente messa in pratica. Anche se però nutro alcuni dubbi su luoghi o posti di particolare interesse circa l'incolumità pubblica.
    Nel mio piccolo, città di Lavagna (GE), abbiamo vinto un premio europeo per un progetto di illuminazione meno inquinante. Abbiamo iniziato a cambiare tutti i lampioni pubblici con luci a led completamente oscurate verso il cielo e proiettate verso terra. Non è granchè...ma qualcosa rispetto ai lampioni rotondi arancioni che c'erano in passeggiata!!!!!
    Bella discussione davvero.
    Raf
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2013, 09:51   25 views
  Share  
.