Giove di Tiziano del 20 Febbraio...raggiunto il limite del 16"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tizianobkk @ 25/2/2015, 16:48) 
    Infatti alcune immagini dall'Italia hanno un rosso simile ai miei, mentre il verde e il blu sono deteriorati.

    Sono ioooo !! Si il R è simile ( ma ancora abbastanza inferiore...) ma sugli altri canali non ne parliamo proprio. Te l'ho detto i tuoi Blu rimarranno PER ANNI il punto di riferimento MONDIALE, senza mai essere raggiunti.
    Una domanda. Tu la ruota portafiltri la metti prima o dopo la barlow? Tra un filtro e l'altro rifocheggi?
    Ciao
    Ema
     
    Top
    .
  2. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Ema il tuo ultimo rosso è davvero simile. Se non con medesima risoluzione ma appena vorrai lo postiamo.
    L'obiettivo, come diceva anche Tiziano, è far vedere e capire che con il rosso possiamo anche noi raggiungere certe risoluzioni...ovviamente a pari diametro. Mentre nel verde e soprattutto blu...secondo me non ce la faremo mai.
    Domani faremo vedere bene i paragoni.
     
    Top
    .
  3. Matzar
     
    .

    User deleted


    Complimenti Tiziano! Sarebbe bello fra qualche settimana fare un altra immagine e cercare qualche cambiamento sulla superficie di Giove... Comunque complimenti ancora!
     
    Top
    .
  4. Tizianobkk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie ancora,
    per rispondere a Emanuele, non ho nessuna barlow in quanto il telescopio ha una focale nativa di 9,5 metri, pertanto al fuoco diretto ottengo la campionatura ideale di 0.089 arcsec/pixel. Nessun elemento rifrattivo, solo un filtro fra il sensore e il cielo.
    Tiziano
     
    Top
    .
  5. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Tiziano secondo me sei ancora un pelo sottocampionato. Con il seeing che ti ritrovi puoi andare tranquillamente a 0.08 ed anche un pelo meno. Forse ti basta uscire un pelo di piu dal ccd oppure un piccolo barilotto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tizianobkk @ 26/2/2015, 16:24) 
    Ciao a tutti e grazie ancora,
    per rispondere a Emanuele, non ho nessuna barlow in quanto il telescopio ha una focale nativa di 9,5 metri, pertanto al fuoco diretto ottengo la campionatura ideale di 0.089 arcsec/pixel. Nessun elemento rifrattivo, solo un filtro fra il sensore e il cielo.
    Tiziano

    WoW.....condizione ideale. Poi il cielo è straordinario, l'ottica idem, tu sei un fenomeno, che altro dire?Che.....il resto vien da se...
    Ciao

    CITAZIONE (Raffaele Barzacchi @ 26/2/2015, 16:39) 
    Tiziano secondo me sei ancora un pelo sottocampionato. Con il seeing che ti ritrovi puoi andare tranquillamente a 0.08 ed anche un pelo meno. Forse ti basta uscire un pelo di piu dal ccd oppure un piccolo barilotto.

    No se è a focale nativa non ci può fare nulla.....la focale è quella, se esce da quella non va a fuoco. L'unica sarebbe cambiare sensore.....ma non mi sembra il caso. O forse una barlow 1,5 X modificando il barilotto per farla funzionare a 1,2X....ma sono accrocchi.Va tanto bene così, perchè cambiare ? Certo sono d'accordo che un pelino di più potrebbe spingere, ma tanto meglio di così....sembrerebbe impossibile
     
    Top
    .
  7. Tizianobkk
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Emanuele, il campionamento e' ideale (Lazzarotti docet), anzi pensavo fosse eccessivo ma invece va bene.
    Essendo al fuoco diretto ovviamente non posso variare l'ingrandimento, dovrei mettere una barlow ma poi verrebbe meno la premessa di avere solo specchi.
    Provero' col drizzle di Autostakkert, se vi piacciono le pizze ;)
    Ciao
    Tiziano
     
    Top
    .
36 replies since 23/2/2015, 00:56   1399 views
  Share  
.