Urano con tanti dettagli o con artefatti straordinari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Bhe direi la seconda...artefatti tali da indurre in errore lettori...almeno dandoci una prima occhiata.
    E' apparsa in rete infatti un'immagine di Urano che a prima vista poteva anche destare stupore...
    Ecco qui il link: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=93962 oppure qui: www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=162&t=7818
    Ho tuttavia notato subito una strana corrispondenza in latitudine della banda ripresa ed altre cose come per esempio la totale assenza del polo, gli eccessivi presunti spot, ecc.
    Così aspetto immagini in infrarosso che normalmente meglio evidenzano la superfice gassosa di Urano ed inoltre sono più facilmente paragonabili anche a tutti gli altri astrofili italiani e non.
    Ebbene...arriva quindi una gif animata che secondo l'autore evidenzia la rotazione dei dettagli. Eccola qui: www.marcoguidihires.com/uranus.html e cliccate in alto a sinistra dove dice animazione di urano.
    La guardo bene e noto con stupore che in realtà esistono tanti presunti dettagli ma che non sono affatto in rotazione. Cioè non c'è corrispondenza neanche di un solo dettaglio fra le due immagini!!! Quindi la gif avrebbe dimostrato esattamente il contrario e che cioè non esiste corrispondenza=reale presenza di dettagli. Bensì...tanti, tantissimi artefatti creati da una forzata elaborazione che attribuisce ad artefatti la paternità di reali spot o altro. Non solo...ma le due immagini in IR della gif non presentano la banda ripresa in luce bianca oltre ai poli. Poco dopo infatti appare nel sito dell'autore anche un'immagine in mono e colorata del solo canale IR elaborato più soft...e guardacaso non presenta ne polo ne bande...insomma senza dettagli apparenti!
    Ma la curiosità più grossa riguarda un'altra gif animata prodotta da un canale rosso ed uno verde messi in animazione. La trovate sempre nel sito dell'autore e dovete cliccare il primo video in alto a sinistra senza nome. Ebbene...viene evidenziata la presunta banda in entrambi i canali ma questa si sposta LATITUDINALMENTE!!!! Cioè è come dire che il polo si stacca dall'estremità, arriva in centro e finisce dall'altra parte!!!!! Una rotazione verticale anzichè orizzontale! E questa è stata la goccia!
    Quelle bande risolte in realtà sono artefatti dovuti a problemi di elaborazione o del setup. Qui si evidenzia bene il difetto: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=1061269#p1061269 oppure ancor meglio si nota qui: www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?p=79207#p79207 ovvio quindi che le suddette presunte bande siano non coincidenti a causa della diversità di acquisizione della luce nel rosso e nel verde. Lo spostamento dovrebbe essere minimo...ma dove ci sono evidenti problemi di artefatti, ogni cosa viene amplificata.
    Con stupore girando su facebook vedo che anche Damian Peach aveva preso una posizione netta al riguardo giudicando artefatti i presunti dettagli affermando che l'eventuale banda non corrisponde in angolazione e posizione corretta. Insomma è dove non dovrebbe essere mancando anche il più facilmente risolvibile "polo". Attribuì la colpa a problemi di riflessione del telescopio o di altra natura, cosa che era anche successa a lui nell'opposizione del 2009 a Barbados.
    L'autore tuttavia risponde allegando un'immagine di Peach che crede abbia artefatti!!!!!!!!!
    Così Damian afferma che la risposta è "meschina" a causa del fatto che l'EGO dell'autore è stato "ammaccato" da valide risposte e via discorrendo!
    Così Damian stava cercando di spiegare i motivi degli artefatti in maniera costruttiva che senz'altro poteva solo giovare all'autore dell'immagine di Urano. Ma lui che fa? Risponde pubblicando un'immagine di Marte di Peach affermando che le nubi non si vedevano nemmeno nelle immagini dell'HST!!! A voi il commento su un tale atteggiamento ricordando che l'astroimager in questione non è senz'altro esperto in riprese di Urano e quindi poteva benissimo scambiare dettagli per artefatti.
    Ecco lo scambio di idee:
    jpg

    Ragazzi, questa vicenda mi ricorda molto quando l'autore "scambiò" un artefatto per un satellite in transito su Saturno o meglio evidenziò a modo suo due satelliti in transito esaltando anche le ombre lievemente presenti sul globo: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=48947 ogni tanto lo rileggo per ricordarmi certi pensieri ed astrofili intervenuti. Poi ammise di aver preso un abbaglio...leggete è interessante.
    Oppure mi viene in mente quando alcune immagini lunari pubblicate dall'autore presentavano evidenti problemi con forti sdoppiamenti o tremolii. Ebbene...a parere dell'autore erano gli astrofili a non essere abituati a riprese effettuate con i 50cm! E sempre questa teoria di ciò che un 20" riesce a risolvere rispetto agli altri grandi diametri, mi vengono in mente i colori di Saturno verdone che solo lui percepiva. Così come mi viene in mente che in totale euforia di competizione, sfuocò un Giove del sottoscritto per renderlo meno inciso di una sua scheda. Ce ne sarebbero ancora tante da raccontare...tante davvero. Come un vecchio Marte color salmone...ma ovviamente era perfetto o cmq degno di un 16": www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=45858
    Il risultato di quest'ennesima questione è davvero incredibile.
    E mi viene da apprezzare in tutto e per tutto un commento fatto da una certa Irina su astrofili: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=1061678#p1061678
    "Aggiungerei che prima di uscire per la tangente e creare "bordello" sarebbe meglio fare i dovuti o controlli oppure esordire con una richiesta di " confronto / aiuto " alla comunità di appassionati, anziché partire ( o a quanto mi pare di aver capito .... ) ripartire con gare, fissazioni , proclami e solite menate di contorno, che non aiutano certo ad avere un clima costruttivo ... "

    Meditiamo ragazzi...sono davvero incredulo di fronte a certe cose.
    Raf

    Edited by Raffaele Barzacchi - 14/11/2015, 15:35
    Attached Image
    guidi vs peach1

     
    Top
    .
  2. Vittorio Amadori
     
    .

    User deleted


    Ciao Raf,
    quando ho visto questo urano su astrofili, mi si sono rizzati subito i baffi! Sono andato qui per vedere se avessi scritto qualcosa e come previsto, eccomi qui a leggere ciò che con puntigliosa e ragionata tesi critica mi aspettavo di leggere.
    Quindi ci risiamo! Ma è mai possibile che prima di postare certi lavori, non si cerchi prima, con sobrietà ed umiltà, di capire come un' immagine planetaria del genere, sia potuta scaturire? O almeno pubblicare con il ragionevole dubbio che qualcosa sia andato storto e mettersi quindi a disposizione per un eventuale analisi critica con gli altri? Mah... non aggiungo altro, tu hai già detto tutto, inutile che ripeta le stesse cose da te dette, alla prossima.

    Vittorio A.

    Edited by Vittorio Amadori - 14/11/2015, 21:20
     
    Top
    .
  3. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Ciao Vitto!
    E' davvero triste vedere certi comportamenti. Uno spera che nel tempo...la gente cambi ovviamente in meglio. Eppure non serve a nulla....c'è chi torna con il solito atteggiamento senza la minima volontà di condividere. Ho detto condividere, si! Perchè troppo spesso leggo che si condivide, si aiuta, si da consigli....ma in quei momenti che si viene davvero criticati o che si mette in dubbio dei risultati...ecco che la condivissione va a farsi benedire, che la millantata umiltà diventa forte presunzione e con un muro altissimo...è difficile relazionarsi!
    Purtroppo alcuni sono così...l'unica cosa è continuare per la nostra strada.
    Un abbraccione,
    Raf
     
    Top
    .
  4. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    Non penso ci sia molto da dire: Avete detto tutto voi. Ci terrei a sottolineare come ormai la solita ritrita frase "suggerimenti e critiche ben accette" e "io faccio sempre le cose con umiltà" sia una frase che non ha mai avuto dimostrazioni concrete di veridicità. Umiltà io non ne ho proprio mai vista. Questo è il primo grande errore.
     
    Top
    .
  5. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    E' il primo grande e FONDAMENTALE errore. Si predica umiltà ma appena si viene criticati...boom!!!! Anche Damian si è beccato la sua umiltà...
    Raf
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Le immagini e i commenti parlano da soli, mi dispiace si possa incorrere in queste ingenuita. Poi le critiche a Damian sono abbastanza stucchevoli....per carita ci possono stare se circostanziate e soprattutto se oggetto della discussione, ma qui non c entravano niente ed erano totalmente fuori luogo. Mi dispiace....
    P.S. scusate per gli accenti e gli apostrofi ma ho la tastiera rotta un sacco di simboli non me li carica....
    ciaooo
     
    Top
    .
  7. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Visto che qualcuno mostra solo curve senza alcuna logica comparativa ed alcuna reale corrispondenza, eccovi un'attenta e precisa analisi di Andrea Maniero che mette anche, e giustamente, in paragone reali immagini di astrofili diversi. Più volte ho detto quanto sia importante corredare al meglio le eventuali curve pubblicate; qualcuno le crea a se stante, spesso senza possibilità di replica da parte di tutti e soprattutto senza abbinarle a reali immagini da verificare.
    Tra l'altro la spiegazione di Maniero è anche incredibilmente semplice ed alla portata di tutti!
    Penso che certe persone, nonostante le qulifiche universitarie, dovrebbero imparare ad essere più semplici e dirette. Questa è la prova che non in ogni occasione occorre essere professori...forse qui bastava essere bravi astroimager con evidente esperienza.
    Ecco il link: http://www.northek.it/forum2/index.cfm?pag...D=669&start=167
    Raf
     
    Top
    .
6 replies since 14/11/2015, 00:04   850 views
  Share  
.