Giove 4 Febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciarlotto
     
    .

    User deleted


    Ieri sera, ho eseguito alcune riprese di Giove: il seeing era sui 6/10 e la trasparenza sugli 8/10. Era mia intenzione provare la ASI con il Dobson 12” autotracking: ho avuto, purtroppo dei problemi, in quanto la camera, che l’altra volta con lo stesso pc lavorava ad un fps conforme a quello dichiarato dalla casa costruttrice, ieri si è inceppata e mi dava dei framerates bassissimi… dell’ordine di 8-12 a risoluzione piena e 16-17 a 640x480. In altri momenti, invece, sembrava essere più veloce… Dopo una serie di verifiche eseguite stamattina, ho provato a disinstallare i drivers (l’ultima versione) per poi reinstallarli: ora la camera va di nuovo bene… solo mentre facevo queste verifiche mi son ricordato che, durante le riprese, mia sorella era inciampata nei fili ed aveva staccato la corrente al portatile… è probabile, quindi, che i drivers si fossero corrotti.
    Comunque, ho fatto varie riprese ma nel 90% dei filmati sottoposti ad elaborazione compaiono dei fastidiosi “anelli di cipolla”. Riguardo a ciò, ho notato che nelle due riprese che di seguito allego, a differenza di tutti gli altri filmati, ho impostato gain e gamma con valori pressocchè identici ed ho tenuto a zero la brightness, ottenedo di fatto l’assenza degli anelli durante l’elaborazione… Ecco perché vi chiedo se è proprio la notevole differenza di valori dati a gain (es. 49) e gamma (es. 11) a generare quegli artefatti che compaiono in in elaborazione … Il risultato non è eclatante, ma considerato che è la seconda volta che uso la ASI (e la prima volta sul dobson), nonostante gli intoppi che ho avuto, mi accontento... Spero solo che il meteo mi conceda più opportunità per provare gli strumenti ed imparare.
    Detto questo, ecco le due immagini:

    Località: Mondragone
    Ora locale: 20:50
    Telescopio: SW Dobson 12” autotracking
    Camera: ASI 120MM
    Barlow TS ED 3X
    Focale equivalente: 5200mm
    Filtro: Astronomik pro-planet 742nm
    Durata rirpresa: 60sec
    Numero di frames totali: 1338
    Fps: 22,3
    Risoluzione : 1280x960
    Exposure (s)=0,067261
    Brightness=0
    Gamma=50
    Gain=50
    Somma con AS2 (50%)
    Wavelets: Registax6



    http://img526.imageshack.us/img526/4403/ca...013205004g3.png

    Località: Mondragone
    Ora locale: 20:52
    Telescopio: SW Dobson 12” autotracking
    Camera: ASI 120MM
    Barlow TS ED 3X
    Focale equivalente: 5200mm
    Filtro: Astronomik pro-planet 742nm
    Durata rirpresa: 60sec
    Numero di frames totali: 1339
    Fps: 22,3
    Exposure (s)=0,067261
    Brightness=0
    Gamma=50
    Gain=50
    Somma con AS2 (50%)
    Wavelets: Registax6



    http://img26.imageshack.us/img26/1969/capt...013205218g4.png

    Edited by Ciarlotto - 5/2/2013, 18:07
    Attached Image
    Capture 04_02_2013 20_50_04_g3_b3_ap67 EL

     
    Top
    .
  2. Andrea Mistretta
     
    .

    User deleted


    Bel giove. Preferisco l'elaborazione più soft.
    Se avessi tirato di più la focale avresti tirato fuori un buon lavoro secondo me! Purtroppo, con queste dimensioni, è difficile giudicare l'immagine, pienissima di particolari ( ma è anche ovvio essendo stata ripresa con un 12''). Sarebbe interessante aumentare un bel po' la focale e vedere la risoluzione che raggiungi. :D

    Andrea.
     
    Top
    .
  3. Ciarlotto
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea,
    grazie dell'intervento. ho aggiunto due links dove le immagini sono più grandi e, magari, meglio giudicabili.
    Per l'aumento della focale, avevo intenzione di applicare una prolunga alla barlow, ma dati i numerosi inconvenienti occorsi durante la serata, ho desistito. In futuro, ci proverò senz'altro.
     
    Top
    .
  4. Gupise
     
    .

    User deleted


    Con quel dobson puoi fare ottime immagini, bravo, buona partenza.

    Guarda questo ragazzo che immagini tira fuori con dobson goto 10" http://www.cloudynights.com/ubbthreads/sho...5/o/all/fpart/1
     
    Top
    .
  5. Ciarlotto
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'incoraggiamento, Guipse,
    so che potrei ottenere ottime immagini con quel diametro, ma occorre molta pazienza e pratica...Gestire questo tipo di telescopi non è semplice purtroppo: conosco l'utente di Cn ed ho avuto modo di scambiare qualche parere con lui circa la difficoltà di inseguimento dei pianeti nella ripresa hi-res con la motorizzazione synscan alt-az. Anch'egli ha gli stessi problemi e cerca di sopperirvi aumentando la risoluzione in fase di ripresa e correggendo continuamente l'inseguimento con la pulsantiera.
    Magari riuscissi ad ottenere una sola delle immagini da lui realizzate... d'altronde, per avere tali risultati sarebbe necessario un seeing notevole... che dalle mie parti è realmente una grande rarità.
     
    Top
    .
4 replies since 5/2/2013, 17:56   158 views
  Share  
.