Giove di Tiziano del 20 Febbraio...raggiunto il limite del 16"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Longastrino
     
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,726
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    Scusa Raf, ma credo che il diametro paghi sempre e comunque. Se. Tiziano avesse a disposizione lo specchio del pic du midi spaccherebbe il mondo.
    Poi bisogna avere anche la fortuna di trovare, cercare le condizioni ideali che nella nostra penisola sono piuttosto rare, io abito in pianura in un posto particolarmente favorevole per il seeing, senza ostacoli naturali che dovrebbe garantire un flusso laminare eppure spesso anche qui il seeing fa cagare. Basta spostarsi di qualche km e torna buono.. Forse per te che abiti in Liguria a ridosso del mare e con gli Appennini alle spalle sembrerà strano, ma è così. Le condizioni trovate dagli astroimagers padani quali Marco Guidi, Andrea Vanoni e anche altri sono state simili ma non è assolutamente detto che siano uguali come non sono uguali le modalità di acquisizione, elaborazione ecc.
    Non trovo molto corretto sminuire un astroimagers che ha rischiato del suo per percorrere vie nuove, un Dobson di grande apertura. Questa avventura ricordo, è stata dapprima incoraggiata e anche seguita da altri utenti di questo forum, tra i quali anche Tu col 18" ed Ema col suo 16". ritengo anche fuori luogo che tu prenda sempre come antagonista l'operato e i risultati di Marco e del suo telescopio, quando non ho ancora visto alcuna immagine planetaria dal tuo 18" se non delle bellissime immagini lunari. Che aspetti?
    Questi continui confronti inutili non portano a nulla se non ad allontanare gli altri utenti, alcuni tra i più bravi d'Italia.

    Questa discussione dovrebbe parlare esclusiva,ente della straordinaria immagine ottenuta da Tiziano, magari dall'analisi dei particolari risolti, della curva mtf raggiunta dal suo telescopio, dal rapporto S/R , dal metodo elaborativo ecc.. Tutte cose che sarebbero utili anche per l'UAI di cui ci siamo fregiati essere uno dei pochi forum a collaborare...
    Invece è solo un pretesto per continuare uno scontro.. Io sono più bravo, io ce l'ho più grosso, io non gioco più...

    Non ho nulla contro nessuno di voi, vi conosco di persona quasi tutti è una chiacchierata è una birra fresca la bevo volentieri in vostra compagnia, in fondo io sono visualista e posso permettermi di "avere un punto di vista forse più imparziale".
    Però è ora di finirla. Sono mesi che nessuno posta nulla, che nessuno si fa vivo, perché?? Ve lo dico io, per il clima del forum.

    Tiziano, scusami, un giove strepitoso. Complimentissimi!
     
    Top
    .
36 replies since 23/2/2015, 00:56   1399 views
  Share  
.