Giove di Tiziano del 20 Febbraio...raggiunto il limite del 16"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tizianobkk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a collegarmi.
    Vi ringrazio molto per i complimenti ed i commenti, anch'io sono abbastanza d'accordo con Raf, pero' non voglio assolutamente mettermi in competizione con nessuno, tanto meno con Marco che conosco bene e stimo tantissimo per la tenacia e la volonta' di andare sempre oltre.
    Parlando di queste immagini, e' vero che uso tecniche moderne come la derotazione e software antichi come Iris.
    Infatti per me Iris rimane il miglior software per l'image processing, con maschere di contrasto che tirano fuori l'impossibile. Inoltre lo conosco come le mie tasche. Le immagini sono la somma derotata di 3 RGB con filmati da un minuto ciascuno a 32 fps, circa 1900 frames.
    I filmati sono ripresi in SER a16 bit e processati con Autostakkert, l'ultima versione a mio avviso ancora migliore della precedente.
    Con filmati da un minuto non serve derotare il video. Poi deroto i 3 canali e compongo l'RGB sempre con Winjupos.
    Qui bisogna fare attenzione alla maschera di misura, il posizionamento automatico a volte ruota leggermente, quindi e' meglio posizionarla sulla prima immagine, l'R nel mio caso, e poi semplicemente traslarla con i tasti ma senza ruotare.
    Ovviamente questo vale con la montatura equatoriale.
    Il processing con Iris e' molto semplice: una maschera sfocata raggio 1,2 tirata fino a vedere un minimo di rumore, poi un passaggio di Wavelet riducendo il livello 1 fino a far sparire il rumore e alzando leggermente il livello 2 per tirare fuori qualche altro dettaglio. Lo stesso procedimento sull'RGB finale, dove posso anche alzare il livello 1, finest, fermandomi prima del rumore.
    Con Photoshop metto poi a posto le curve, i colori e la luminosita'.
    Diciamo che la derotazione mi ha cambiato la vita, ma ha anche notevolmente allungato i tempi di lavoro.

    Un ringraziamento speciale all'amico Vittorio, con il quale ho condiviso questa avventura e coabitato nel suo osservatorio quando ero in Italia/Svizzera. Un grande ringraziamento anche a Mario Tonincelli che ha costruito in due anni di lavoro la struttura, una vera opera d'arte. Ultimo ma solo in ordine di tempo Romano Zen, per l'eccezionale qualita' dei suoi specchi.
    Se avete domande sono a disposizione
    Tiziano
     
    Top
    .
36 replies since 23/2/2015, 00:56   1399 views
  Share  
.