Raw di Tiziano Olivetti da Bangkok

qualcosa di straordinario...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.
    Con l'autorizzazione ricevuta da Tiziano, ho l'onore (direi che è la parola giusta) di pubblicare un RGB di canali raw di Tiziano. Potete quindi metterli in tricromia o semplicemente gustarvi lo spettacolo mentre alzate i livelli di contrasto. E si...perchè in questo caso non serve nient'altro che poche UM...il resto la fa la dinamica del raw.
    Non so se questa è la migliore scheda di Tiziano, ma certamente una fra le migliori.
    Vorrei attirare l'attenzione circa la qualità delle informazioni acquisite. Come scritto infatti qui ( https://astroimaging.forumfree.it/?t=70485347&p=571426447) non è solo l'eventuale limite risolutivo da analizzare, ma anche come tale risoluzione "viene fuori" nel raw. In poche parole la dinamica registrata è assurda! Davvero bastano 2 maschere di contrasto e tutto appare senza rumore...come una fotografia. Quindi anche se il limite teorico nel canale rosso è anche raggiungibile da noi, è il modo con cui lo raggiungiamo che è diverso. Oltre al fatto...che i canali "VERDE E BLU" onestamente penso non siano alla portata di normali siti osservativi. Sono canali assolutamente fuori portata...difficilmente registrabili. Grande lode a Tiziano per questo...è riuscito ad ottimizzare molti fattori che lo hanno incoronato come l'astroimager che ad oggi ha ripreso le migliori immagini RGB da terra (forse escluso il Pic du Midì...ma dico forse...dato che un verde e blu così non li ho visti neanche da lì).

    I motivi della pubblicazione sono di natura scientifica (per chi davvero vuole effettuare misure ed analisi di ogni genere), estetica (nel senso proprio di gustarsi la bellezza delle immagini) ed infine costruttiva. Spero, in quest'ultimo caso, che con questa pubblicazione molti dubbi circa la risoluzione limite raggiunta dal proprio telescopio o circa la qualità di alcune immagini venga definitivamente risolta e spero anche che alcuni astrofili pongano fine alle loro ridicole continue comparazioni che hanno l'obiettivo di screditare bravissimi astroimagers per giustificare proprie personali magagne elaborative o strutturali.

    Spero infine che i paragoni sulla risoluzione limite siano scritti e detti d'ora in poi con più serietà e non tanto per sparare a caso...Questi raw sono presumo il limite teorico di un 16" ed è su questi REALI dati che devono essere di conseguenza effettuate altre eventuali misure oggettive.

    Ancora un grazie infinito a Tiziano che, con la sua solita umiltà che lo contraddistingue, ha permesso a tutti noi di condividere queste emozioni.
    Buona visione a tutti.

    P.S. per un sicuro scaricamento delle immagini.tif le ho caricate direttamente nel mio sito personale non ancora reso visibile.

    ROSSO: www.raffaelebarzacchi.com/raw/olivetti/2015-03-02-1512_8-R-8.tif

    VERDE: www.raffaelebarzacchi.com/raw/olivetti/2015-03-02-1514_3-G-8.tif

    BLU: www.raffaelebarzacchi.com/raw/olivetti/2015-03-02-1515_6-B-8.tif
     
    Top
    .
  2. Tizianobkk
     
    .

    User deleted


    Ciao Raf,
    I tuoi complimenti mi mettono in imbarazzo, molte grazie.
    Sono contento di contribuire all'alta risoluzione e mi tengo alla larga da polemiche e puerili confronti.
    Tra poche ore parto per l'Italia per un periodo di vacanza, quindi niente nuove immagini.
    Buon seeing a tutti
    Tiziano
     
    Top
    .
1 replies since 20/3/2015, 00:26   350 views
  Share  
.