Parere su elaborazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    AstroImager
    Posts
    14
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Volevo un vostro parere su un passaggio della mia elaborazione.

    Non riesco a capire una problematica delle mie foto.
    Quando mi accingo a fare le misurazioni per la derotazione con winjupos mi sono accorto che se ingrandisco, il mio giove ha un lieve bordo rosso da una parte. Dalla parte opposta invece c'è un leggero bordo rosso interno al pianeta.
    Questa cosa ovviamente penso che incida molto su tutto il processo di derotazione.

    Quello che non capisco è se è un problema di allineamento dei canali RGB, oppure se è un problema dovuto allo stacking o altro ancora (CCD ecc ecc).

    Prima di procedere a lavorare con winjupos solitamente faccio l'allineamento e il bilanciamento dei canali RGB con Registax 6. Solo dopo questo passaggio ed un po' Wavelet inizio ad adoperare winjupos. Subito pensavo che il problema fosse di registax perciò ho aperto PS ed usato: Immagine --> Regolazioni -> Corrispondenza colore; per allinere in maniera diversa i colori, ma il risultato è lo stesso.

    A questo punto le mie domande sono:

    1) è un problema di allineamento canali oppure altro? come posso risolverlo?
    2) Nella derotazione l'automatic detections si piazza sul bordino rosso; lavoro su questo bordino o mi piazzo bene sul vero bordo del pianeta?
    3) Prima di iniziare a lavorare con winjupos, come detto precedentemente, eseguo una preelaborazione con registax, se non facio questo poi mi vengono degli strani artefatti all'immagine derotata. Perchè? Quanto bisogna spingere questa pre elaborazione?

    Una volta stakkato i filmati solitamente procedo così: RGB align e RGB balance con regitax. Wavelet con Registx solo livello 1, Derotazione con winjupos.

    Strumentazione: Celestron C8-Newtoon 200/1000, Barlow 2x x-cel celetron, piccolo extener per tirare un po, CCD omegon solar system imager a colori, Filtro IR-cut

    Vi allego la foto del bordo, ho ingrandito molto per farvelo notare
    Immagine
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Allora ho analizzato bene la tua immagine, c'è un leggero disallineamento dei canali e forse anche un leggero errore di derotazione. Il blu mi sembra qualche decina di secondi avanti rispetto al R e G. Questo a volte accade perchè nello stacking non sai quali frames vengono sommati e su quale frame di riferimento. Comunque l'alone rosso è per me dovuto ad un eccesso di luminosità nel canale R, puoi facilmnenteeliminarlo andando a agire sui livelli con PS e dopo dare tutto a winjupos. L'elaborazione falla un pochino più marcata, perchè se no WJ fatica a trovare i giusti allineamenti. In ogni caso allineare davvero con precisione è un lavoraccio, l'outline frame automatico raramente funziona al 100%­
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    AstroImager
    Posts
    14
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la risp. la foto che ho messo sotto nn è derotata ma è semplicemente uno stakking elaborato con registax. ho una cam a colori perció nn faccio i 3 canali rgb ma deroto piú immagini a colori. in ogni caso faccio l'allineamento dei 3 canali con registax perchè effettivamente sono speso sfalsati. ho provato anche ps ma nn è cambiato. potrebbe essere il fomoso bordo luminoso che si fa intorno ai pianeti durante la ripresa?

    La derotazione la faccio sul bordo del pianeta o su quel bordo li luminoso?

    Per risolvere il problema nello stakking che dici te come posso fare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    L'allineamento devi farlo sul bordo reale. Non so come fare con una camera a colori, prova a riprendere con luminosità più bassa ( o meglio gamma più basso )Ma si elimina facilmente con PS in post elaborazione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    AstroImager
    Posts
    14
    Location
    Villafranca di Verona

    Status
    Offline
    Ho tentato e ritentato ma credo che il bordo che ho sia proprio dovuto ad un misto tra seeing, qualità del sensore ecc ecc.

    Pr quanto riguarda l'elborazione con winjpos. Ho notato che se faccio un elborazzione leggere con registax e poi faccio la derotazione il giove finale è meno dettagliato della singola immagine tirata al massimo con i wavelet.

    Per ottenere la vera risoluzione dell'immagine devo tirare al massimo fin da subito le mie immagini e poi derotarlo. Facendo questo e poi ripassandolo con registax il rumore esce subito anche in questo caso,ma almeno riesco a tirarlo un altro pochino per migliorare la risoluzione.
     
    Top
    .
4 replies since 15/4/2015, 19:55   280 views
  Share  
.