Posts written by Longastrino

  1. .
    Sarà una congiunzione straordinaria, mai così vicini da almeno 300 anni,
    saranno visibili all'oculare nello stesso campo entrambi i giganti gassosi. più difficile fotografarli per via della differente luminosità.
    buone visioni!

    EDIT: il meteo ci ha messo lo zampino.. :(
  2. .
    Urca!! era davvero tanto che non mettevo mouse da queste parti. !davvero bella! nonostante i bassi ingrandimenti hai ottenuto un dettaglio davvero molto buono! mi piace come l'hai elaborata.
  3. .
    questo spacca davvero. guarda quel Blu!. l'immagine rgb però la vedo un pelo troppo spostata appunto nel blu. ma cavolo!!! bravo!
  4. .
    non saprei che dirti Ema, i dettagli dentro la GMR sono incredibili come anche gli ovalini sulla neb. ma sembra manchi un po' di incisione. ciao
  5. .
    CITAZIONE
    A me PIACE stare sotto il cielo di notte ad osservare e riprendere gli astri. Mi piace mettere a punto il MIO strumento, al massimo delle mie ( e sue ) potenzialità, mi piace attendere con ansia la serata buona, mi piace ottimizzare al massimo le fasi di acquisizione ed elaborazione per cercare di limare il massimo , per raschiare il fondo del barile. Mi piace sentire l'eccitazione diventare realtà quando finalmente, dopo tanti sacrifici, riesci ad ottenere quanto non avresti mai sperato. Mi piace l'ansia di quando finalmente becchi la serata giusta e vai nel pallone per l'eccitazione , e non sai da dove cominciare.

    ecco, hai detto tutto. Se la si vive come una sfida contro un altro astroimagers, penso si debba drasticamente cambiare hobby.. la bicicletta o il ping pong, (scoprendo poi che alla prima salita, nonostante la bici in carbonio e il casco a goccia, la lingua rischia di inpigliarsi tra i raggi delle ruote).

    Secondo me e secondo il mio modo di osservare (da visualista) di fotografare e riprendere, insomma qualsiasi hobbyes abbia, il fine ultimo è raggiungere il proprio optimum, ovvero il massimo che si può ottenere con le proprie forze e attrezzature. avere un traguardo è si importante, ma deve essere uno stimolo a fare meglio. se col mio C8 riuscissi a fare le riprese che fece Vanoni col suo setup (identico al mio...) sarei felice, e anche incazzato perché dalle mie parti so di certo che il seeing è migliore e sono un pirla a non riuscirci, ma ci rido sopra. fare quello che ci piace, ci inorgoglisce e talvolta questo orgoglio viene travolto dalle critiche nel momento che ci esponiamo agli altri. Qui sta nel nostro carattere e anche nell'intelligenza dei nostri interlocutori capire il senso di questo "voler esporci". se ci si espone per sentirsi dire "come sei bravo" il più delle volte si finisce a cazzotti, perché c'è il timbratore di turno che "timbra" il suo "Bello!", c'è il tipo che fa i confronti "ma lui, ho visto.." se fatto con con l'intento di migliorare la qualità del mio lavoro ok, se fatto con polemica... vaffa... poi c'è chi cerca di essere obiettivo e crescere assieme a me mediante un colloquio costruttivo o almeno interessato. ecco, Io lo faccio per questa gente, io mi incavolo quando vedo solo "bravo", "non mi piace", "braccobaldo lo ha fatto diverso".... dimmi che c'è che ti piace, dimmi che c'è che NON ti piace!, dimmi come lo avresti fatto tu! insomma cresciamo assieme senza COMPETIZIONE.
    In visuale l'unica controversia che io sappia che esiste ancora è sui colori delle nebulose... però la scienza non è democratica e quindi ci si è messo una pietra sopra (i tizi) e basta.
    Per me quando esco, conta la mia compagna a cui Voglio far vedere le meraviglie dell'universo, il mio strumento che mi permette di condividerlo con lei e il cielo. apppena sarà più grande non vedo l'ora di far entrare anche il nostro piccolo Lorenzo in questo mondo stellato.
    Ho divagato, ... tornando in tema, Peach in fondo sta spendendo soldi suoi e da un punto di vista puramente scientifico fa un ottimo lavoro. certo con 1m si può fare di meglio... però ... come diciamo noi in romagna "Mè a mìn Sbèt e Càz" ehheh e scusate il francesismo.
    ripeto. ciò che conta sono io, il mio strumento e il cielo PUNTO.
    ciao!
  6. .
    benvenuta anche da parte mia!
  7. .
    Mi piace molto dio più il B&N che l'RGB. non so che canale sia, presumo il verde visto che la GMR è così tenue.
    L'rgb invece secondo me è troppo contrastata (con lightroom direi troppa chiarezza) i colori ci siamo col visuale, con la GMR che riprende colore rispetto agli anni passati
  8. .
    Splendido Emanuele!!
  9. .
    Molto bello e pulito Ema!
    In quelle condizioni hai fatto un gran bel lavoro. Secondo me qualcosina puoi ancora spremere ;)
  10. .
    Molto bellissima!
  11. .
    Bel Giove, sicuramente hai beccato una serata davvero buona, però a mio parere personale hai tirato troppo i livelli risultando eccessivamente contrastato e saturo.
    Ciaooo
  12. .
    Dropbox no? È gratis, ogni utente può condividere con chiunque e più amici inviti più Gb hai a disposizione.
  13. .
    Che bello!!
    Ottimo risultato per il C8!!!
  14. .
    Ti faccio ancora i complimenti per il tuo giove e per la dettagliata spiegazione di come hai ottenuto questo eccezionale risultato!
    Per i filmati si potrebbe utilizzare dropbox, la dimensione massima degli allegati credo possa arrivare ai 2Gb

    come utilizzare dropbox tutorial
  15. .
    Molto buono Ema!!
    Tantissimi dettagli anche nelle zone temperate con gli ovalini ben definiti.
    Hai derotato? O si tratta della sola somma dei frames?
307 replies since 16/4/2011
.