Scusi, per Urano si va di qua?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Ecco le istruzioni per Marco, per trovare la via per Urano (si sa un telescopio dobson....).

    Star Hopping per Urano.

    1) Centrate Delta Psc al cercatore.
    2) Fra trenta secondi spostate il telescopio in basso a destra portando Delta Psc sul margine del campo a ore 11 (vedi figura)... Spostate il telescopio.
    3) Individuate le stelle 62 e 60 Psc al cercatore.
    4) Prolungate idealmente 4 volte la distanza fra Delta e 60.
    5) Riconoscete le stelle della zona e Urano.

    PS1 Attenzione: le istruzioni si riferiscono all'immagine diritta. Se è capovolta fate gli adattamenti del caso.
    PS2 Attenzione: Prima del punto 1 collimate il telescopio e il cercatore. Prima del punto 2 scoprirete che il telescopio si è scollimato (è di legno e flette). Ricollimatelo. Al punto 3 scoprirete che il cercatore non è più allineato con il telescopio perchè al punto 2 lo avete ricollimato. Ricominciate da capo. Se arrivate al punto 4 siate molto contenti: si scollimerà al punto 5: è di legno e non può funzionare.



    PS3 Tutta questa fatica per non volersi alzare alle 5 della mattina e riprendere Giove?
     
    Top
    .
  2. Andrea Vanoni
     
    .

    User deleted


    non ho molto capito il senso del post.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Marco mi ha chiesto come puntare Urano con il dobson...

    EDIT: non è GOTO e Urano non si vede facilmente a occhio nudo (forse non si vene nemmeno da casa sua). Quindi deve fare star hopping (cosa che è la tecnica di base di un dobsoniano) e quindi mi è venuta l'idea di questo post semiserio. Ho cercato di convincerlo ad alzarsi alle 4 della mattina ma per il momento non vuole fare questo sforzo.

    Edited by mauro_dalio - 4/9/2013, 15:01
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,725
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    Ma già con il cercatore si vede che è azzurro! Si trova facilmente in 2 minuti! Il problema sorge da cieli inquinati che non mostrano le stelle dei pesci!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sospeso
    Posts
    780
    Location
    San Pietro Polesine

    Status
    Offline
    No .il problema sorge perché non lo posso muovere a mano altrimenti perdo l'allineamento polare ,altrimenti lo so che è uno scherzo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sospeso
    Posts
    780
    Location
    San Pietro Polesine

    Status
    Offline
    Ho letto attentamente le istruzioni,non so però se ce la faccio,ti ricordi che essendo di legno si muove tutto,se lo centro nel cercatore non lo trovo più all'oculare e viceversa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    E quindi questa sera riesci a riprenderlo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Sospeso
    Posts
    780
    Location
    San Pietro Polesine

    Status
    Offline
    ehhhh se flettendo casualmente lo punte si
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    DISCLAIMER. La interpretazione di "enrico" www.northek.it/forum2/index.cfm?pag...ID=601&start=20 non è vera. Gupise avrà anche cercato di fotografare Urano (non è che ci siano tanti pianeti nella prima parte della notte). Di certo è riuscito a puntarlo (quindi che c'entra?).

    Il mio post è chiaramente fatto di istruzioni per puntare facendo lo Star Hopping su Urano ed esordisce chiaramente come come a lui diretto. L'idea mi è venuta dopo una sua telefonata di questa mattina. L'inizio e fine della telefonata guarda caso sono a cavallo del post di Gupise che si specula essere stato la mia ispirazione.

    Dare istruzioni per trovare Urano con lo star hopping è diventato inammissibile perchè qualcuno l'ha puntato ma poi gli è mancata la corrente (e io manco lo sapevo)?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Cambiando discorso. Vedo che Peach ha fatto una integrazione di ben 35 minuti. http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk13/u130821z.htm

    Nel tuo caso credo ti convenga spezzare la acquisizione in tante di pochi minuti l'una (non so che file esca ma sono comunque più maneggevoli).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,725
    Location
    Longastrino -Ra-

    Status
    Offline
    Mauro, hai provato col 60 in visuale? Io sabato, complice acclimatamento ottimo e seeing molto buono l'ho trovato davvero bello da vedere, disco netto azzurro e un accenno di albedo debolissimo nella parte destra ( emisfero nord?).... Spero non si tratti di suggestione.

    Comunque il primo accenno ad Urano l'ho dato io l' 1/9 alle 17.... Invitando Marco a provare dopo la bella osservazione visuale che ho fatto.

    Quindi mi avete copiate TUTTI!! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Fai una cosa Marco, togli il cercatore tanto non ti serve a nulla. Io sono anni che non lo uso più e punto tutto ad occhio. Come? Punto approssimativamente la zona di cielo interessata. Do una botta al telescopio e quello comincia a oscillare e a flettere. Intanto guardo dentro.....prima o poi caso vuole che l'oggetto attraversi l'oculare. Quindi lo fermi a mano e cerchi di riprenderlo. Se non funziona ripeti la procedura dall'inizio. ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,230
    Location
    Mirano (VE)

    Status
    Offline
    Ma cosa combini Marco! Ti abbiamo dato le istruzioni per puntare Urano e che succede, esce Giove? https://astroimaging.forumfree.it/?t=66914801
    Fammi indovinare... hai puntato Urano ma il telescopio fletteva e ha finito per inquadrare Giove? Beh dai... per fortuna che flettendo l'ha preso. Se fosse stato di quelli che non flettono non avremmo visto nessuna immagine ;-)
     
    Top
    .
  14. Raffaele Barzacchi
     
    .

    User deleted


    Ragazzi torniamo in topic per favore...
    Le dritte per lo Star Hopping di Urano mi sembrano interessanti per tutti...visualisti e non solo.
    Magari un po di sano ritorno ad osservare le stelle...è anche più affascinante dei (comodissimi) go-to ;) quindi ritengo i tuoi consigli preziosi.
    Raf
     
    Top
    .
13 replies since 4/9/2013, 08:52   310 views
  Share  
.